Oggi parliamo di “Zenzero”…ma non della spezia dall’aroma caldo e pungente tanto di moda che oramai è entrata a far parte di molti piatti anche nostrani, bensì di Zenzero Ristorante Bistrot, uno dei nostri locali preferiti, un locale davvero bello e buono al quadrato :)

Vi chiederete, perché proprio questo locale?

Come Jane Austen (e senza volerci dare arie da grandi scrittrici), pensiamo sia giusto parlare di ciò che conosciamo bene e quindi abbiamo deciso di raccontarvi di questo posto che frequentiamo spesso.

Questo simpatico ristorantino si trova in una delle social street bolognesi, Via Fratelli Rosselli, a due passi dalla cineteca e dal Mambo, il Museo d’Arte Moderna. Una delle poche strade dove vecchio e nuovo convivono in armonia. Qui potete ancora trovare le sarte, il tappezziere e il falegname, ma anche un concept store, uno studio fotografico ed un salone di bellezza biodinamico!

Dopo che avrete girato tutti questi posti (ben 100 metri lineari) avrete talmente tanta fame che non potrete non fermarvi a degustare qualcuna delle specialità della cucina, rigorosamente biologica, che Nadia e Marco propongono ogni giorno.

A noi piace la filosofia di questo posto perché offre varietà e gusto racchiusi in piatti a volte diversi dal solito, ma nel contempo sani e sfiziosi. Vi sorprenderà la sensazione di leggerezza con cui vi alzerete da tavola, pur sentendovi appagati, dopo aver pranzato o cenato qui; e crediamo che come noi tornerete spesso.

Ce n’è per tutti i gusti, carnivori, vegetariani e intolleranti al glutine, con una predilezione per le verdure, ma anche qualche incursione nel mondo della carne… Solo gli amanti del pesce resteranno delusi, perché nel menù non lo troveranno.

Attenzione però, lo Zenzero non è di certo un locale adatto agli abitudinari. I piatti cambiano molto spesso: a pranzo potete scegliere tra due primi, tre secondi e due contorni, componendo un piatto unico, diverso ogni giorno; a cena invece c’è un menù alla carta, che segue le stagioni e propone una scelta più varia, che spazia dagli antipasti ai dolci.

Sicuramente molti di voi conoscerete lo Zenzero e allora diteci, cosa ne pensate? Credete anche voi che sia buono al quadrato?