Buon giorno a tutti, oggi parliamo di DIETA!!!!!

Sì, lo so: parlare di dieta il 31luglio non è il massimo del tempismo, ma io non sono qui a suggerirvi metodi di dimagrimento o menù miracolosi, tutt’altro!

Vorrei solo fare due chiacchiere da ombrellone, un po’ di pettegolezzi su quelle amiche o quegli amici che hanno perso tanti chili e con quelli, ahimè, anche il buon umore!

Vi è mai capitato?

Ammiro molto chi riesce nell’impresa di conquistare la forma perfetta, soprattutto se il percorso richiede la perdita di molto peso…

Però c’è un però…

Avete mai notato che sembra scontato che la dieta debba mette di malumore e faccia diventare terribilmente suscettibili? E che spesso dimagrire e mantenere il peso diventa un’ossessione che incide su molti aspetti della vita delle persone?

Per fortuna non per tutti è così, ma leggo spesso storie da cui traspare tutto questo e a dir la verità mi è anche capitato di imbattermi in qualcuno di questi personaggi che, oltre a vivere male con loro stessi, fanno di tutto per far vivere male anche gli altri, cercando di imporre le loro scelte alimentari o criticando quelle altrui (ma come, mangi il gelato? Ma hai idea di quante calorie sono? Oppure: mangi la carne? Che schifo, e poi lo sai che fa malissimo?)

Ecco, io questi soggetti proprio non li sopporto!

Si tratta di persone col muso lungo, grigie, irritabili, che non vivono più serenamente le occasioni sociali come feste o cene o, peggio, non vi partecipano affatto!

Spesso mi è capitato di domandarmi come mai, insieme al peso, alcuni perdono anche il buon umore!

Recentemente ho scoperto che esiste un nuovo tipo di disordine alimentare, chiamato ortoressia che rende maniaci delle regole nutrizionali, della scelta degli alimenti e delle loro caratteristiche.

Diciamoci la verità, alla fin fine all’origine di questi atteggiamenti c’è sempre e comunque un cattivo rapporto con se stessi e con il cibo.

Non dirò nulla di nuovo, ma io credo che a questo cibo, che impazza e ci stordisce on line, in tv, sui giornali, stiamo dando davvero tanta, troppa importanza.

Che sia nutrimento, non ricompensa!

E soprattutto, va benissimo seguire una dieta sana e perdere peso, ma per favore, oltre ai chili di troppo non perdiamo anche il sorriso!